Parchi giochi per ” TUTTI ” c’è un bando per tutti i comuni Campani.

Condividi

La civiltà di un paese, si misura nell’attenzione che mette nel rispetto dei diritti dei più deboli.

image Parchi con giochi accessibili a tutti è un Diritto sancito dalla convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia.

Ricordiamoci la Convenzione dell’ ONU, sui diritti delle persone diversamente abili : bisogna garantire a tutti i minori con delle disabilità, la partecipazione alle attività ludiche, ricreative, agli svaghi ed allo sport, incluse le attività previste dal sistema scolastico.

L’ ANCI  Campania , l’Associazione Nazionale Comuni d’Italia, che opera da oltre un secolo impegnandosi a favorire lo sviluppo e la competitività dei territori e intervenendo in ogni sede istituzionale per rappresentare e tutelare gli interessi delle autonomie locali, ha promosso un Bando per tutti i comuni della Campania per giochi inclusivi adatti anche a bimbi diversamente abili.

L’avviso, destinato a tutti i comuni della Regione Campania che dispongono di aree verdi pubbliche attrezzabili, è volto a consentire la realizzazione di aree-giochi inclusive, accessibili e con giochi privi di barriere architettoniche, dove tutti i minori, anche disabili, possono svolgere attività ludico-motorie, interagire e giocare insieme.

Pietro Avino

 


Condividi