E…… Renzi ringrazia De Luca
Il Presidente Vincenzo De Luca verrà promosso “Commissario”
E’ scandalo su Ddl Bilancio in commissione. Il Movimento 5 Stelle appoggiato anche dalle altre opposizioni accusano il Governo di voler chiaramente favorire, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, permettendogli di poter anche diventare Commissario alla Sanità Regionale, abrogando attraverso il Ddl Bilancio attualmente in discussione in commissione Bilancio alla Camera, la norma del 2014 che renderebbe incompatibili i due incarichi Istituzionali nella Regione commissariata con l’incarico di commissario.
Si punta, in pratica, a ristabilire la possibilità, per il Consiglio dei ministri, di nominare anche il presidente della stessa Regione in disavanzo.
Un “abominio”questa modifica accusano dal M5S, mentre dal Governo viene considerato “un’ingiustizia” proibire ai Governatori “eletti dal popolo , assumere l’incarico di commissario.
Il relatore al disegno di legge, Matteo Guerra (Pd), ha alla fine confermato l’accantonamento momentaneo delle modifiche annunciando però, “una proposta che terra’ conto” di quanto detto in Commissione.
Pietro Avino